È UFFICIALE: ANDARE A MEDJUGORJE NON È PIÙ PROIBITO. ORA PRETI E VESCOVI POSSONO PREGARE LA GOSPA ALLA LUCE DEL SOLE. PAROLA DI MONS. HOSER CHE HA ANCHE DETTO CHE…

Dunque quello che avevo scritto nei giorni scorsi da questo blog trova nuove conferme. Su Medjugorje si sta (finalmente) chiudendo (positivamente) il cerchio. “Il Culto di Medjugorje è autorizzato”. A darne notizia è Aleteia, un’agenzia di stampa cattolica, con un’intervista a mons. Henryk Hoser, arcivescovo di Varsavia-Praga in Polonia, inviato speciale di Papa Francesco per la pastorale del santuario di Medjugorje, in Bosnia-Herzegovina, luogo di presunte apparizioni mariane che dal 1981 attira milioni di persone.

Tra l’altro l’intervista è stata fatta da Jesus Colina di cui conosco la serietà e la professionalità.

Non solo il culto a Medjugorje è autorizzato – secondo quanto riporta l’agenzia di stampa – ma “non è proibito e non deve svolgersi di soppiatto”. Questa in sostanza la novità affermata dall’inviato speciale che così sembra far cadere sia il decreto della precedente Conferenza Episcopale della Yugoslavia di un tempo – che prima della guerra dei Balcani sconsigliava che i vescovi organizzassero pellegrinaggi a Medjugorje – sia il vecchio divieto posto dalla Congregazione per la dottrina della Fede nel 1998 in cui venivano sconsigliati i pellegrinaggi ufficiali al santuario bosniaco. Fino a oggi erano permessi solo quelli che si svolgevano in maniera privata e a condizione che non venivano considerati come una autenticazione degli avvenimenti in corso.

“Da oggi – ha dichiarato mons. Hoser , le diocesi e altre istituzioni possono organizzare pellegrinaggi ufficiali. Non ci sono più problemi. Papa Francesco ha recentemente chiesto a un cardinale albanese di dare la sua benedizione ai fedeli presenti a Medjugorje”.

Non faccio fatica a identificare in Ernest Simoni il cardinale indicato da mons. Hoser. Del cardinale Simoni mi ero già occupato qui e, forse non tutti sanno, che ad oggi – che io sappia – è l’unico cardinale esorcista.

Dopo aver lodato l’attività pastorale dei francescani nella città bosniaca, l’arcivescovo polacco ha detto: “Il dossier su Medjugorje si trova ora negli uffici della Segreteria di Stato. Credo che a breve la decisione finale sarà presa”.

Ora che succede?

A saperlo…

36 risposte a "È UFFICIALE: ANDARE A MEDJUGORJE NON È PIÙ PROIBITO. ORA PRETI E VESCOVI POSSONO PREGARE LA GOSPA ALLA LUCE DEL SOLE. PAROLA DI MONS. HOSER CHE HA ANCHE DETTO CHE…"

Add yours

  1. Il mio popolo si è corrotto, preferisce adorare la creatura invece del Creatore. State facendo un culto al demonio poiché vi è un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo.
    1 timoteo 2 versetto 5.

    "Mi piace"

  2. La Chiesa cattolica non ha mai negato che vi sia un solo Mediatore tra Dio e gli uomini ma non è scritto da nessuna parte che non possano esserci molti mediatori tra gli uomini e l’unico Mediatore Gesù Cristo. Questo è quello che molti non riescono a comprendere, in italia principalmente chi ha scelto una fede evangelica priva di qualsiasi significato: storico, ecclesiologico, teologico.

    "Mi piace"

    1. certo in modo che ognuno possa sempre fare i propri comodi: la classica ambiguità cristiana: povera ma ricca, veritiera ma menzognera, liberta di fede ma obbligo ad essere battezzati, indipendente dai miracoli ma dipendente da ogni forma di superstizione, ecc..

      "Mi piace"

  3. Attenzione: un conto è permettere e favorire la devozione di tanti pellegrini, benedirli e facilitare le loro preghiere, un conto è riconoscere la veridicità delle apparizioni.

    "Mi piace"

    1. Quale devozione a falsi fenomeni frutto di imbroglio? Le preghiere devono dirle a casa e non fatte diventare uno strumento per rimpeire le tasche di approfittatori.
      Questo vale se la chiesa non riconosce le apparizioni come autentiche. E non puo farlo altrimenti i veggenti dovrebbero poi essere fatti santi dopo aver parlato tutti i giorni con la madonna per 30 anni!!

      "Mi piace"

  4. Io sono stata magiugori Ed è bellissimo vorrei tornarci di nuovo ma trovare qualcuno che organizza è molto difficile 4:30 in Friuli Vorrei tanto sapere chi parte da Tolmezzo a Medjugorje oppure qualche altra altro pase mi manca tanto magiugori a

    "Mi piace"

  5. Un segno di forte debolezza da parte della chiesa: Bergoglio aveva detto che queste apparizioni non sono fede cattolica e poi permette i pellegrinaggi.. il tutto dopo essere stato minacciato di scisma. Forse sarebbe il caso che intervenga la polizia a bloccare quei truffatori.

    "Mi piace"

    1. E perche’ mai dovrebbe intervenire la polizia? L’enclave di Medjugorje contribuisce alla formazione del P.I.L. della Bosnia-Erzegovina nella ragione del 70%….e che se magnano, se chiudono?

      "Mi piace"

  6. Chi conosce Medjugorje se lo porta nel cuore …tutta la vita…….. non chiedete cosa c’è la…..cercate chi c’è la dal 25 giugno 1981…vi riempirà di gioia di vivere……

    "Mi piace"

    1. Il Signore è stato chiaro: non si può servire Dio e le ricchezze. Non si possono servire due padroni, due signori: o tu servi Dio o servi le ricchezze…
      La Madonna e’ pienamente conformata a Cristo: non appare a chi possiede ville principesche, hotel a 5 stelle e negozi di souvenir e gioielli…ed a chi, invece di praticare la carita’, tiene le saccoccie colme di denari.

      "Mi piace"

  7. Circa le rivelazioni e i messaggi che prolificano sempre più viene da dire: come è vera l’affermazione di san Giovanni della Croce: “Avendoci, infatti, donato suo Figlio, che è l’unica sua Parola, egli non ha altra parola da darci. Ci ha detto tutto in una volta e una volta per sempre in questa sola Parola, e non ha altro da aggiungere” (Salita al monte Carmelo, II, 22, 23)!

    "Mi piace"

    1. Come fa Gesu a essere figlio di se stesso? Maria avrebbe avuto un rapporto sessuale con Dio?
      Inoltre o la “Parola” di Gesu rinnega la violenza delel parole di se stesso quando le ha “rivelate” nella bibbia , e quindi ammette di essersi sbagliato, oppure le conferma, e in effetti cosi pare, e allora ri rivela come un dio di guerra.

      "Mi piace"

      1. Marina, se ti aggrada, prenditi la briga di leggere Agostino e cosi’ comprenderai il perche’ ed il per come della maternita’ di Maria. Lo spiega magistralmente. Il tuo discorso lo fece pure il grande Pavarotti che, apparso in TV, proclamo’: ” qualcuno deve spiegarmi la verginita’ di Maria…”; avesse letto Sant’Agostino, forse l’avrebbe capita.
        Saluti.
        P.S.: (Ma sei eretica?)

        "Mi piace"

  8. Dal SERMONES (discorsi) di Agostino: “…lo partori’ la vergine Maria, feconda pur rimanendo integra, anche lei creata dal Creatore invisibile…
    Perche’ ti meravigli di questo uomo? Era conveniente che nascesse cosi’ Dio, quando si degno’ di diventare uomo. Prima che venisse formato nel seno materno gia’ esisteva e, poiche’ era onnipotente, pote’ essere formato pur rimanendo cio’ che era prima. Si formo’ una madre mentre era presso il Padre; e mentre veniva fatto dalla madre, rimase sempre nel Padre. Come avrebbe potuto smettere di essere Dio quando comincio’ ad essere uomo, se alla sua madre fece dono di non smettere di essere vergine quando lo partori’? “Il Verbo si e’ fatto carne”, non significa che cesso’ di essere Verbo per divenire carne mortale, ma che la carne si uni’ al Verbo per non essere piu’ mortale. Come l’uomo e’ formato di anima e corpo, cosi’ Cristo e’ Dio e uomo. E’ uomo e insieme Dio, e’ Dio e insieme uomo: senza confusione della natura, ma nell’unita’ della persona. Colui che come Figlio di Dio e’ da sempre coeterno al Padre che lo genera, e’ lo stesso che comincio’ ad essere dalla Vergine come figlio dell’uomo. E cosi’ alla divinita’ si e’ aggiunta l’umanita’.

    Nota: E’ chiaro? ( conviene rileggerla piu’ volte).

    "Mi piace"

    1. chiaro cosa? Ha solo ripetuto un dogma inventato.
      “Era conveniente che nascesse cosi’” che spiegazione è??

      “Come avrebbe potuto smettere di essere Dio quando comincio’ ad essere uomo, se alla sua madre fece dono di non smettere di essere vergine quando lo partori’?”
      A che serve essere vergini? che “alla sua madre fece dono di essere sempre vergine”, è una cosa inutile ed una sciochezza, chi ha fatto la visita ginecologica alla madonna?

      E’ un’invenzione maschilista per cui una donna se non è vergine allora è una puttana.
      Tra l’altro se è onnipotente può benissimo nascere da una donna in modo normale come tutti, evidentemente non è onnipotente.

      In seguito ripete “uomo verbo verbo uomo” cambiando solo di posto ai sostantivi. Agostino afferma non spiega.

      Hai fatto bene a far leggere questo Agostino, ha lo stesso nome del fruttivendolo sotto casa.

      "Mi piace"

  9. Perchè non provate a comprendere le altre religioni? Diventate buddisti no?
    Solo i dogmi delle altre religioni per voi sono falsi, sono veri solo quelli del posto dove siete nati..

    "Mi piace"

  10. Quando si equipara ad un fruttivendolo (con tutto il rispetto alla persona in quanto tale), colui che e’ ritenuto un maestro indiscusso della cristianita’ e fondante dei valori su cui poggia (o poggiava ormai) l’occidente, nonche’ persona dall’intelletto ineguagliato, che rimane da dire? Soltanto: vedi e impara chi era Sant’Agostino e poi ritorna qua…ma non prima!
    Saluti.

    "Mi piace"

  11. Ho sempre letto che non era riconosciuta questa apparizione, è strano adesso leggere che un Papa ha dato il permesso di andarci. Come mai lo ha dato senza far eseguire il solito iter per verificare la veridicità dei veggenti?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑