MONS. HOSER ARRIVA A MEDJUGORJE E IL VESCOVO DI MOSTAR ATTACCA: “E’ TUTTO FALSO”. RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO AIUTERA’ IL VISITATORE PONTIFICIO? E CHE FINE FARANNO I FRATI?

E alla fine il visitatore pontifico mons. Henryk Hoser, ha fatto il suo ingresso trionfale a Medjugorje. La stampa italiana – un po’ sonnecchiante forse per il troppo caldo – non ha più di tanto seguito l’evento. Evento che io giudico storico. Insomma dopo 35 anni, grazie a papa Francesco, la Santa Sede comincia a interessarsi sul serio a questo fenomeno.

Io non sono potuto essere presente. Ero per lavoro in Francia. Ma chi ci è stato mi ha raccontato tutto. Forse anche troppo.

Voglio però sottolineare un fatto. Anche in questa occasione, non si è fatto attendere il commento del vescovo di Mostar, diocesi da cui dipende territorialmente Medjugorje. Un comunicato pubblicato sul sito della diocesi ha precisato infatti che Mons. Ratko Peric ha incontrato il visitatore pontificio, mons. Hoser, e il nunzio apostolico in Bosnia-Erzegovina mons. Luigi Pezzuto. “Rilevando il fatto che il pronunciamento di un definitivo verdetto circa la veridicità del fenomeno di Medjugorje è riservato alla Suprema Autorità della Chiesa . si legge – il Vescovo (di Mostar) ha inequivocabilmente ribadito la posizione permanente della Curia diocesana di Mostar, cioè del Vescovo ordinario precedente Pavao Žanić (1980-1993) e dell’attuale, che in base alle innumerevoli indagini non ritiene autentica alcuna apparizione, alcun messaggio, alcun segreto, alcuna pergamena (il riferimento è sulla questione dei segreti scritti appunto su una pergamena speciale).”

“In queste apparizioni  non autentiche del fenomeno di Medjugorje– continua il comunicato – sono incluse anche quelle presunte apparizioni dei primi sette o dieci giorni nel 1981”.

Resto perplesso. Il suo “è tutto falso” lo dice in faccia anche davanti al visitatore del Papa. Perché tanta insistenza?

Lasciando la diocesi di Mostar, qualcuno mi svela forse un’altra grossa novità. Sembra  (e ribadisco sembra) che su consiglio e suggerimento di alcuni prelati, mons. Hoser avrebbe in mente di chiamare membri e rappresentanti del Rinnovamento carismatico per farsi aiutare per le attività pastorali della parrocchia di Medjugorje di cui è oramai responsabile.

Se fosse confermata questa iniziativa (e quindi al momento è solo un’ipotesi), mi chiedo: E i frati francescani che fine faranno? Mandarli via o metterli in un cantuccio dopo più di 35 anni di onorato servizio non mi sembra un vero e proprio riconoscimento.

32 risposte a "MONS. HOSER ARRIVA A MEDJUGORJE E IL VESCOVO DI MOSTAR ATTACCA: “E’ TUTTO FALSO”. RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO AIUTERA’ IL VISITATORE PONTIFICIO? E CHE FINE FARANNO I FRATI?"

Add yours

    1. Con i tempi che corrono e facile l’intromissione del maligno il Credo cristiano ci riporta indietro nei tempi l’aiuto DIVINO non è mai venuti meno al genere umano affidiamoci come i bambini con la propria mamma così noi alla Vergine Santissima Gloria al Padre Al Figlio e allo Spirito Santo

      "Mi piace"

  1. Buona sera, chiedo scusa ma vorrei dire una cosa. Faccio parte di Rinnovamento Nello Spirito e personalmente non vedo dove sia il problema. Il mio gruppo si trova settimanalmente presso i frati cappuccini . La nostra guida spirituale è un sacerdote cappuccino… perché dovrebbero essere messi da parte i frati a Medjugorje? Credo che sia possibile l’unità in Gesù anche a Medjugorje .
    Pace e bene

    "Mi piace"

  2. Dai frutti si riconosce l’albero.
    Per la Chiesa i frutti sono conversioni risveglio della fede.
    Da quasi 40 anni conversioni e guarigioni sono state tante.
    Se non fosse opera di Dio Medjugorje sarebbe svanita come neve al sole.
    Sono stato a Medjugorje nel 90, ho conosciuto i veggenti, ancora oggi sono persone semplici, normali che portano nel cuore la gioia della conoscenza della Regina della Pace.
    Il popolo cristiano cosa pensa ?
    Il vescovo anche se in buona fede si sbaglia.
    Viva Maria, Regina della Pace, Madre di Gesù e per grazia madre nostra.

    "Mi piace"

    1. Ok, crede con forza a tutto quello che accade in quel luogo. Si è capito.
      Io, personalmente, non sono mai stato a Medjugorje e manco penso di andarci: mi basta vedere i vari filmati che riprendono Miriana intenta con le sue smorfie nel “dialogo ” con la Vergine, e mi domando se abbia qualità “bioniche” oppure se lei stessa sia una donna bionica, con qualità che le permettano solo a lei e a nessun altro, di sentire e vedere la Santissima Vergine.
      Pero’, la donna bionica dei telefilm appariva più credibile.

      "Mi piace"

  3. Giovanni Paolo II° , oggi Santo disse: se non fossi Papà a Medjugorje ci andrei di corsa. Sono stato in diversi santuari e in tutti quei luoghi si respira la stessa aria di santità, nessuno spruzza deodoranti per le strade. A medjugorje ho visto il miracolo del sole…..è non ho bisogno di sentire cosa dicono coloro che non credono, per me loro sono la “bugia”. Regina della Pace prega per loro se è ancora possibile salvarli.

    "Mi piace"

    1. Fantasie. Il segretario di Giovanni Paolo II, ha affermato che il Papa non solo non abbia mai pronunciato quelle parole, ma che addirittura, per prudenza, non abbia nemmeno mai voluto incontrare i veggenti; nel qual caso se lo sarebbe ricordato. Checché ne dica Miriana.

      "Mi piace"

    2. Il cardinale Dziwisz ricorda l’atteggiamento di papa Wojtyla

      “Posso escluderlo nella maniera più assoluta. Dicono che una delle veggenti, ma non si sa se fosse questa Mirjana, o l’altra, Vicka, sia venuta un giorno all’udienza generale, forse accompagnata da qualcuno, e abbia salutato il Santo Padre mentre passava. Ma non gli ha detto niente, altrimenti lui se lo sarebbe ricordato, e oltretutto il Papa non aveva neppure capìto chi fosse”.

      Comunque, non ha voluto riceverli in udienza.
      “Il Santo Padre, per prudenza, riteneva giusto così. Ma, mi creda, non c’era niente contro le persone.

      "Mi piace"

  4. A questo punto spero solo che sia tutto vero, o che in qualche modo riescono a farlo diventare vero.
    Altrimenti credo che diventi la più grande bufala del secolo.
    Cosa che sarebbe davvero insopportabile per il Cristianesimo, sarebbe troppo scandaloso.
    Ma a questo punto dopo tutti questi anni sarà fatto passare per vero.
    Povera fede
    Povero Cristianesimo, come ti hanno ridotto.

    "Mi piace"

  5. Buongiorno David, credo che i francescani siano un punto di riferimento per tutti i fedeli, residenti e pellegrini, mi auguro che restino dove sono. Piuttosto sarebbe auspicabile una collaborazione, un’armoniosa unione di forze, religiose e laiche (Rinnovamento carismatico), per il bene di tutti…
    Non credi sia possibile?
    Riguardo alla posizione del Vescovo di Mostar, è, da sempre, palesemente arbitraria e di parte…
    Il Manto di Maria accoglie, custodisce e illumina i cuori… Affidiamoci a Lei 🙏

    "Mi piace"

  6. Sembra abbastanza chiaro che ormai che le autorità clericali si sono defilate dal fenomeno delle apparizioni che dopo le esagerazioni “spettacolari che probabilmente fino ad alcuni fa fruttavano fior di quattrini con la grande massa di pellegrini, che rendevano ricca sia Medjugorje che Mostar, si vede che dopo lo scetticismo di Papa Francesco e di parte del Vaticano, l’andata massa di pellegrini é diminuita, perché insospettita in gran parte dal Papà, sulle esagerazioni “spettacolari” per chiamare sempre di più a raccolta migliaia e migliaia di pellegrini sul luogo per arricchire gli alberghi e il commercio locale che da come si vocifera associato anche a qualche veggente (specie alberghi), si vede che gli affari cominciano a girare storto, e Mostar non riceve più compensi adeguati da Medjugorje rispetto agli anni del boom pellegrinaggio e allora si sono defilati propagandando lo scetticismo per poi non trovarsi spiazzati un domani che la Chiesa Universale si pronunci su una non veridicita’dei fenomeni, e pensare che quando erano più moderati e meno appariscenti e meno esagerati erano molto più credibili e ora che l’avevano buttata sulle troppo esagerazioni ecco che anche i pellegrini intelligenti e non stupidi cominciano anche loro ad aver qualche perplessità e dimiminuiscono di gran lunga i loro pellegrinaggi e poi vorrei vedere che ne fanno di quelle centinaia di alberghi se ci vanno meno pellegrini.. Bastava esser più moderati e meno esagerati e tutto sarebbe filato liscio ancora per un po’ di anni. Io sono d’accordo con Papà Francesco… Troppi Shows e troppe esagerazioni da parte dei veggento hanno fatto scattare lo scetticismo. Ma che la Madonna sempre ci accompagni, Lei non c’entra in tutto questo caos mediatico, e neanche ll culto locale di preghiera di San Giacomo a Medjugorje dove la conversione e la preghiera e l’adorazione Eucaristica è autentica ed originale e non ha bisogno di teatralita’,
    EVVIVA MARIA

    "Mi piace"

  7. Vorrei precisare che se nel mio commento precedente non ho scritto nulla sulla veridicità o meno delle apparizioni è perché, per me, non c’è alcun dubbio sulla presenza di “Maria” a Medjugorje. Te ne accorgi appena entri nel viale che porta alla chiesa e nella stretta al cuore quando vai via, non smetti di guardare quella chiesa, quel pezzo di mondo in cui la mano di “Maria” ti ha accarezzato l’anima e ti ha cambiata per sempre…
    Ho descritto in breve solo l’arrivo è la partenza… Per descrivere ciò che l’anima ha vissuto nel corso del soggiorno non basterebbe un libro..
    Chi ci è stato da di cosa sto parlando..
    La fede si vive, è difficile da raccontare..
    Madre Celeste prega per noi! 🙏

    "Mi piace"

  8. Ciò che dice il vescovo di Mostar non influenzerà di certo coloro che sin dai primi anni hanno seguito con fede le apparizioni non capisco la sua opposizione ma con la Madonna se la vedrà lui .A noi credenti le sue parole non fanno ne caldo ne freddo

    "Mi piace"

  9. Bisogna andarci per credere anche se io ho seguito sempre in TV ho visto molte guarigioni e conversioni tra cui Paolo Brosio Claudia Col e tante persone non conosciute io ci credo viva Maria oggi è sempre così sia

    "Mi piace"

  10. Ancora una volta constato che la maggior parte di noi cattolici cerca o segni come ai tempi di Gesù. Ma le adorazioni Eucaristiche rispetto alle processioni sono desert . La maggior parte non cura la quotidiana accostamento alla lectio Divina, ma va cercando segni. Non siamo alito ai protestanti di deriderci. Basta vedere nella stanza parrocchia le diverse fraternità come si amano nel non trovare ciò liaccomuna ma bensì ciò che li diversifica. Nostro Signore ha detto:<<Quando verrà il figlio dell'uomo troverà ancora la fede? Solo di questo bisogna trovare il MODUS VIVENDI, il resto è tutto vano,. Tanto l'occhio non si saziera' di guardare e l'orecchio di ascoltare fatti che suscitano curiosità e non ravvedimento. RADDRIZZIAMO LA VIA, CON VERITA E CAMBIAMO VITA. Nm 6,24-26. Dvbenedics

    "Mi piace"

  11. Dell’ avversione palese di Mons. Ratko Peric a tutto riguarda Medjugorje, è cosa che si sa …. tante e troppi sono stati gli ostacoli ed impedimenti a questo “cammino spirituale e Mariano. Per tanto accanimento ci si chiede il perché…. Ma nella storia dove è Maria, è anche forte la controparte. Spesso ci si invita a pregare per i sacerdoti , vescovi e la Chiesa tutta. … È così. Bisogna sempre offrire un Rosario x loro , o da soli o in gruppo. I francescani meritano ed hanno diritto al loro posto. Venuti in quella parte del mondo tanto tempo fa, ne hanno salvaguardata e coltivata la Fede vera, anche pagando con la propria vita! … facile parlare, Osare è altra cosa. MARIA in terra di Bosnia ha seminato, insegnato, il vero cammino che porta al suo Gesù. Ha educato il popolo alla preghiera, al digiuno, alla costanza dei Sacramenti… ha essere nella Chiesa viventi e praticanti , e non sepolcri. Questo è il vero miracolo !! E 37 anni di costanza di preghiera, adorazione… è qualcosa che deve far pensare… Quella parrocchia è da esempio per tutte le altre ! In un epoca in cui il modernismo ha distrutto l’anima , lodiamo e ringraziamo DIO x sempre avere misericordia di noi, e di donarci Maria come corredentrice e Porta del cielo. Nel mondo c’è tanta povertà spirituale…. l’uomo ha sete di verità, di DIO…. per questo si muove e viene anche a Medjugorje. ( così come in tanti altri Luoghi Mariani nel mondo) 🌺Grazie di esserci 🌺 Grazie Maria 🌺

    "Mi piace"

  12. Sono stato diverse volte a Medjugorje, la prima volta nel 1990, da allora mi confesso periodicamente, perché non mi confessavo da circa quindici anni, ma in quel luogo ho sentito la gioia e il desiderio di avvicinarmi al Sacramento della riconciliazione.
    Ho capito che il peccato non è il vincitore ma il vero vincitore è Cristo che per amore ha donato la sua vita per noi.
    La Vergine Maria ,come messaggera del Figlio, viene per accompagnarci verso la salvezza, grazie alla preghiera continua nella sua Chiesa.
    Se dopo tutte le conversioni e vocazioni sacerdotali che si sono verificate a Medjugorje, dovesse risultare non veritiera l’apparizione della Regina della Pace, mi verrebbe in mente un passo del Vangelo, l’albero buono di riconoscerà dai suoi frutti, se l’albero è buono porterà frutti buoni…
    A Medjugorje di frutti buoni c’è ne sono davvero tanti.
    Il Signore Gesù possa illuminare la Santa Chiesa sulla veridicità di Medugorie. Siano lodati Gesù e Maria.

    "Mi piace"

  13. Qualche anno fa uscì la notizia, poi smentita, che papa Francesco avrebbe affidato al Rinnovamento la gestione (spirituale) di Medugorje. Non dimentichiamo che queste presunte apparizioni sono nate CON e DAL Rinnovamento. Infatti tutti i frati implicati fin dai primi giorni erano parte integrante di questo Movimento. A mio avviso, se questo avverrà, mons. Hoser affiderà il fenomeno in mano a coloro che l’hanno creato! Dalla padella alla brace…

    "Mi piace"

  14. Medjugorje è Terra di di conversione e chi si reca in questo Santo luogo si immerge nel mare della misericordia di Dio per mezzo di Maria Santissima per camminare verso il cuore di Gesù Cristo nostro unico Salvatore…..ed ecco che il maligno per contrastare … ostacolare il cammino verso la verità semina menzogne e zizzania per nascondere la luce della speranza….. è una prova per tutti… è una prova per i consacrati e per tutti noi che siamo in cammino per cercare il cambiamento della nostra disastrosa vita quando viviamo secondo il mondo è non secondo il Cielo.
    Grazie Mamma Celeste MARIA Grazie per il tuo immenso amore per tutti i Figli che si rivolgono a Te per condurci a tuo Figlio e Dio Gesù.
    Grazie per le tue preghiere che sono costanti…..si è certo che alla fine il tuo cuore trionferà per sempre.
    Ave Maria…..

    Viva Maria….

    "Mi piace"

  15. Il Vescovo di Mostar…se fossero tutti come lui la gente moltiplicherebbe le sofferenze; lasciasse almeno le speranze ,chi é lui per sputare sentenze così distruttive? Il suo é parere personale e lo tenga per se. Chi scrive ,a Medjugorje, ha avuto esperienze spirituali uniche,eccezionali,dunque se costui ha il cuore e anima con i paletti ,taccia, si tolga la tonaca e faccia altro mestiere.

    "Mi piace"

  16. Preghiamo affinché Maria madre di Gesù e madre nostra intervenga in tutto ciò che sta succedendo!I suoi messaggi sono veritieri grazie madre

    "Mi piace"

  17. Preghiamo affinché Maria madre di Gesù e madre nostra intervenga in tutto ciò che sta succedendo!I suoi messaggi sono veritieri grazie madre

    "Mi piace"

  18. Mi chiedo, sgomento, incredulo, come tanta gente ancora creda a questa suprema, ignominiosa pagliacciata che grida vendetta a Dio, dove sua Madre superstar, postina, comunica durante 37 anni (e non e’ certo finita perche’la pacchia deve durare il piu’a lungo possibile) oltre cinquantamila messaggi piu’o meno tutti del medesimo contenuto apparendo a sei contadinotti senza arte ne’parte e furbastri speculatori in ogni parte drl mondo dove loro si spostino come se, incredibile ma vero, fosse a loro totale, assoluta, supina disposizione. Se non sia una buffonata gravemente blasfema codesta, che puo’essere creduta solo da allocchi conclamati tenuta in piedi da una vita esclusivamente per mantenere ed alimentare un business colossale (che ammonta a ben undici miliardi di euro a cui partecipa anche la malavia) di cui i sei scellerati visionari sono tra i maggiori beneficiari tanto da essere diventati molto benestanti, ciascuno proprietario di numerosi cespiti immobiliari e mobiliari, per condurre una vita molto agiata abissalmente diversa da quella, molto grama e midesta, a cui erano destinati senza le asserite visioni nel paese slavo piu’povero che vi sia, quale altra al mondo potra’mai esserlo? E mi stupisco davvero di come se ne parli ancora con tanto entusiasmo. Certo che per denaro ci si venderebbe nonn solo l’ anima ma anche quella di scorta, se l’ uomo l’ avesse. C’e’ un abisso tra questa suprema e clamorosa presa per i fondelli e le apparizioni di Lourdes, Fatima e La Salette, tre grandi doni di Dio di ben altra dignita, valore e significato spirituali.

    "Mi piace"

  19. Sono pienamente d’accordo con angelo,come si fa a credere a questi truffatori che sfruttano la povera gente per arricchire le loro tasche…in questo mondo ingiusto questi squali vanno avanti fregando il prossimo io ci sono stato per curiosità è quello che ho visto é solo un enorme truffa architettata ad arte da sti truffatori…la chiesa se ancora ha un briciolo di serietà deve vietare il pellegrinaggio in quel posto di ladri.

    "Mi piace"

  20. Voglio aggiungere un’altra cosa,padre pio con i soldi a costruito un ospedale…al contrario i truffatori che si spacciano per veggenti si sono comprati ville,palazzi,hotel e agenzie di viaggi….svegliatevi non credete a questi ladri. chi dice di vedere la Madonna per arricchirsi può essere solo un truffatore…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑