MEDJUGORJE, RELAZIONE TOP SECRET: LE APPARIZIONI DOVEVANO FINIRE NEL 1981. VEGGENTI SUGGESTIONATI DA LOURDES E FATIMA

Forse lo avevamo tutti dimenticato. Vi ricordate che qualcuno aveva detto come le apparizioni a Medjugorje sarebbero dovute terminare in un tale giorno. E così mi sono andato a rileggere il documento segreto che ho pubblicato (vedi qui per la versione digitale e qui per quella cartacea) e ho ritrovato questa affermazione che secondo me merita di essere approfondita.

La stessa Commissione Pontificia, infatti, rileva che i presunti veggenti – all’epoca dell’inizio delle presunte apparizioni – avevano dichiarato “che il fenomeno avrebbe avuto termine”. Cioè sarebbe dovuto finire a breve. Tanto che addirittura – era stato detto – la Madonna si sarebbe manifestata per l’ultima volta il 3 luglio 1981. “Ma, come si sa – si legge nel documento– questo non è accaduto. Da dove viene realmente, dunque, l’impulso verso questa lunghissima continuità successiva?”.

Dai documenti pontifici emerge che, interrogato su questo aspetto, per  P. Zovko (prima guida spirituale dei presunti veggenti)  “il riferimento ad un’imminente fine delle presunte apparizioni nasce da una ‘proiezione’ di Mirjana”. “Nei primi giorni della storia del fenomeno di Medjugorje – risponde il frate francescano – alla ragazza è stato dato un libro sugli eventi di Lourdes; dalla lettura Mirjana si è convinta – per analogia – che la Mandonna si sarebbe manifestata per l’ultima volta il 3 luglio 1981 e si è pronunciata pubblicamente in tal senso”.

Ecco dunque risolto il mistero. Sarebbe stata, secondo gli esperti della Commissione Pontificia, solo una suggestione la fine delle apparizioni.

“Nel corso delle varie audizioni, del resto, la Commissione Internazionale ha percepito – si legge nel dossier vaticano– in diversi modi la grande differenza di narrazione che sussiste tra gli eventi originari e gli eventi attuali. I presunti veggenti, infatti, sono apparsi senza emozioni e hanno assunto un’aria quasi professionale nell’accennare al fenomeno in fieri; quando, invece, nelle trascrizioni dei colloqui del 1981 emergono – con indiscutibile evidenza – la freschezza e l’ingenuità dei ragazzi che provano a riferire dell’esperienza vissuta durante le prime apparizioni”. Per cui, questi comportamenti  “evidenziano un atteggiamento sensibilmente mutato”, una “differenza di narrazione (e di credibilità)” che  “non può essere ascritta a motivi di disordine psicologico e nemmeno di conclamata immoralità, se non forse nel caso di Omissis” ma ad “una degradazione o rarefazione del fenomeno originario”.

©David Murgia

 

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL

5,00 €

5 risposte a "MEDJUGORJE, RELAZIONE TOP SECRET: LE APPARIZIONI DOVEVANO FINIRE NEL 1981. VEGGENTI SUGGESTIONATI DA LOURDES E FATIMA"

Add yours

  1. Caro Davide ti scrivo perché ritengo che tu sia un buon giornalista e un uomo capace di una visione personale e gradirei il tuo punto di vista su alcuni punti che ritengo fondamentali e che il documento della commissione non approfondisce, lascia in sospeso o risolve con nebulose psico-spiegazioni. Ci sono questioni che , a mio avviso, attengono a due sole risposte: o si’ o no, o vero o falso. In un ‘fatto’ lungo quasi 40 anni si può facilmente intravedere contraddizioni, leggende o interpretazioni che possono nutrire la radice del dubbio. Di certo anche i ‘veggenti’ sono uomini e donne che sbagliano, dimenticano o che , e non è cosa tanto banale, inventano o peggio ancora mentono. Sono esseri umani normali, mi dirai. Ma c’è un però, anzi un bel mucchietto di però . Quando queste contraddizioni attengono alla natura del fenomeno, alla profezia o alla coerenza della manifestazione sovrannaturale che, non dimentichiamolo, si presuppone divina e quindi infallibile, le cose cambiano. E di parecchio. Su questi punti non si può sorvolare , dimenticare o attribuirli ad una volontà divina che, in tali casi, diventerebbe assai ballerina. Vedo la brutta abitudine dei fedelissimi del fenomeno di metter la testa sotto la sabbia quando qualche episodio importante rischia di incrinare le loro convinzioni. Ecco , voglio pensare che tu non sia tra questi. E mi piacerebbe una risposta da parte tua su queste questioni. E non mi citare, per favore, la relazione pontificia . L’ho letta, la ritengo insufficiente, non chiara, profondamente contraddittoria . Quindi vorrei il tuo pensiero , solo quello.
    – Come si spiega l’assenza del ‘segno’ che sin dai primi giorni la Madonna prometteva ‘molto presto’ per convertire gli scettici , ivi compreso il vescovo locale che nel frattempo è passato a miglior vita ? Dopo quarant’anni occorre riflettere almeno su certe affermazioni temporali…
    – Come si spiega l’affermazione di più veggenti sul termine delle apparizioni già per il giorno 3 Luglio 81 quando la ‘Madonna’ poco prima avrebbe detto’ resterò finchè voi lo desiderate’? E se anche la Madonna avesse ‘cambiato idea’, perche’ poi la ricambia di nuovo continuando a comparire senza soluzione di continuita’ fino ai nostri giorni ? Delle due l’una : o la Madonna e’ volubile o i veggenti hanno mentito. E se hanno mentito , perche’ ?PS e non mi si dica che non l’hanno detto perche’ esistono le registrazioni di più veggenti che l’affermano e non solo di Mirjana come tenta di rammendare padre Jozo con quella favoletta del libro su lourdes.
    – Perché Vicka raccontava che stava scrivendo al vita della Madonna sotto Sua dettatura-sic- e che presto l’avrebbe resa pubblica ? Anche qui la Madonna ha cambiato idea ? O Vicka ha mentito ? Avrebbe senso che la Madonna dopo averle dettato a futura memoria la sua vita le abbia impedito di diffonderla ? Dio mio, vorrei una risposta sensata che non offenda la mia pur modesta intelligenza..
    – Com’è possibile che si attribuiscano alla Madonna messaggi – e sono presenti sui libri apologetici di Medjugorje ivi compreso quelli di Laurentin- che lodano Tomaslav Vlasic , ringraziandolo pure per il suo lavoro con i veggenti ? Forse a Lei sfuggiva che tipo di uomo era ? Un tizio che aveva costretto alla fuga e al silenzio una suora dopo averla messa incinta ? Forse la Madonna non lo sapeva perdendo a tratti il dono della conoscenza che deriva direttamente da Dio? E non sapeva nemmeno che un giorno sarebbe stato allontanato, privato della tonaca e che avrebbe fatto il santone ufologico new age ? O piuttosto la Madonna non l’ha detto poiché mai apparsa?O è un’altra ‘innocente’ menzogna dei veggenti ? Anche qui , Davide, mi sfugge una terza ipotesi logica….
    – Infine i segreti. Su questo tema cade , o cadrà l’asino. Il ‘caso’ ha voluto che Mirjana scegliesse padre Petar per svelare al mondo al momento opportuno i segreti. Il caso, naturalmente. All’epoca era il piu’ giovane dei tre frati presenti a Medjugorje a anche il più distante dai fatti. Ma ok, pensiamo positivo : non e’ stato scelto per l’età anagrafica che garantiva un certo agio temporale ma per altri motivi profetici. Oggi Petar ha 74 anni. E’ lecito pensare che i segreti siano assai imminenti. Ma faccio una provocazione . Se Petar domani muore ? La trovi anche tu una contraddizione inaccettabile e tranchant ? O sei sin d’ora disposto a sentirti dire : e’ la volonta di Dio o Dio ha scelto un’altra persona per i segreti e farci menare per il naso per altri quarant’anni con un altro prete trent’enne che verrà scelto come custode dei segreti? PEr favore, dimmi di no. E, ti prego, non mi rispondere che la commissione non considera i segreti. Please, fanno parte del fenomeno e del copione complessivo
    Io credevo a Medjugorje . Oggi non piu’ . Sarei costretto a credere che la Madonna appare a dei personaggi che sono mentitori seriali, bestemmiatori e che spacciano messaggi farlocchi, di tanto in tanto, per gratificare ora un frate, ora un parente o etc etc ? Oppure dovrei pensare che la Madonna e’ una donna volubile, quasi lunatica e piuttosto contraddittoria ? Cosa penseremmo di Cristo che annuncia la sua morte e resurrezione e poi disattende l’una o l’altra sua previsione con fare capriccioso ? Saremmo ancora oggi a parlar di Lui ? Ecco, io non vedo una terza via, una risposta mediana o fumosa tanto abusata nella relazione della commissione. Gradirei il tuo punto di vista , come ti poni tu davanti a queste insanabili contraddizioni. Ti capita di rifletterci da uomo, da Cristiano e da giornalista ? O ti deponi ai piedi delle fumose conclusioni della commissione Ruini che, a parer mio, non sbroglia la matassa nei punti dolenti ? Con stima.
    Andrea Cortona

    "Mi piace"

  2. beh francamente ho pensato di esserlo stato anche troppo David.Quarant’anni di ‘apparizioni ‘ – e contraddizioni- risolte con trenta paginette che sorvolano superficialmente i veri problemi del fenomeno , quelle sì che sono davvero una sintesi . Ma una sintesi di comodo piuttosto che un esercizio di stile letterario.Tuttavia se non puoi o non desideri rispondere , lo accetto. Definire ‘vere’ le apparizioni quando una commissione consultiva subodora la credibilita’ di 7 – ma quali?- apparizioni e i successivi quarant’anni sostanzialmente non credibili – false?- mi pare un’altra sintesi estrema in effetti. Ma insopportabile. COn rinnovata stima, Andrea Cortona

    "Mi piace"

  3. Alla fine queste indagini stanno creando più confusione che chiarezza, personalmente ero propenso (non voglio usare il termine credere ma) accettare il fenomeno medjugorie adesso i dubbi sinceramente stanno aumentando, vere o false comunque l’importante è che rimanga la fede . Saluti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑