Era ora che la Congregazione per la Dottrina della Fede intervenisse. Tomislav Vlasic, ex padre spirituale dei sei veggenti di Medjugorje, è stato scomunicato con un decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Vlasic nel 2009 era stato costretto a dimettersi dallo stato sacerdotale dopo accuse di “diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e atti contro il ‘sextum’ (non commettere adulterio)“.
Si è sposato e ha dato vita ad un culto ufologico.
Vlasic divenne famoso per essere stato il “padre spirituale” dei sei ragazzini che nel 1981 cominciarono a riferire di vedere ogni giorno la Madonna a Medjugore, ruolo che mantenne fino al 2009. La decisione della scomunica è stata comunicato al vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, visto che Vlasic “in questi anni, nella Diocesi di Brescia e in altri luoghi – si legge in una nota della Curia – ha continuato a svolgere attività di apostolato nei confronti di singoli e di gruppi, sia mediante conferenze sia attraverso mezzi informatici“.
Nel Bresciano, a Ghedi, Vlasic ha realizzato, con la sua collaboratrice Stefania Caterina, la casa santuario Fortezza dell’Immacolata, che è centro della Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo. Una realtà new age, convinta degli ufo, o meglio della vita negli altri pianeti, contro cui si era già scagliato in passato il vescovo Tremolada.
Secondo la Diocesi, l’ex francescano “ha continuato a dichiararsi religioso e sacerdote della Chiesa cattolica, simulando la celebrazione di sacramenti non validi; ha continuato a suscitare grave scandalo tra i fedeli, compiendo atti gravemente lesivi della comunione ecclesiale e dell’obbedienza all’Autorità ecclesiastica.
Ma forse la notizia più interessante è quella che ho trovato spulciando tra le migliaia di pagine del “Rapporto su Medjugorje”, cioè il documento segreto pontificio – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale che ha indagato su questi fenomeni per anni – che ho pubblicato per la prima volta in assoluto in versione cartacea e anche in versione Kindle.
Ebbene in queste carte viene rivelato che all’epoca delle apparizioni di Medjugorje (1981), la polizia segreta comunista aveva raccolto informazioni su tutti gli attori principali di quegli eventi. Quindi anche su Vlasic.
Quando però la Pontificia Commissione Internazionale ha inviato una suora a verificare cosa fosse conservato negli archivi segreti dell’ex Jugoslavia, la religiosa trovò i relativi dossier su tutti.
Ma del dossier su Vlasic non c’era nessuna traccia.
Chissà come mai.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA
SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL
5,00 €






Lascia un commento