MESSA DI NATALE A MEZZANOTTE IN UNA CHIESA CON SIMBOLI MASSONICI, ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI?

Proprio a me doveva capitare e proprio nella notte più bella dell’anno, cioè quella di Natale.

Nonostante il freddo e la neve decido di andare a messa a mezzanotte in Trentino, dove sono in vacanza.

Quindi mi copro a dovere è un po’ a fatica raggiungo a piedi la chiesa.

Inutile dire quanto suggestiva fosse la situazione: cielo stellato, freddo intenso, Dolomiti imbiancate e la notte in cui nasce il Re dei Re.

La chiesa è stracolma ma riesco a trovare posto di fronte all’altare Maggiore.

Ed ecco la sorpresa amara: alzo gli occhi e vedo sopra la splendida pala d’altare che raffigura la Madonna Assunta, l'”occhio della Provvidenza“, chiamato anche “occhio massonico“. Si tratta di un occhio racchiuso in un triangolo.

Come mai si trova in questa chiesa? Possibile che nessuno si sia accorto di tutto questo?

Non voglio né citare la chiesa né il luogo esatto dove questo simbolo si trova.

Questo simbolo massonico appare ufficialmente nell’icografia massonica nel 1797, con la pubblicazione del Freemasons Monitor di Thomas Smith Webb. Qui rappresenta l’occhio divino che tutto vede ed è un monito al fatto che ogni pensiero e azione di un massone sono osservati da Dio, identificato come Grande Architetto dell’Universo.

Solo qualche giorno fa avevo dedicato una puntata speciale del mio programma Indagine ai Confini del Sacro proprio al rapporto tra massoneria e cristianesimo. La puoi vedere QUI.

Il mio ultimo libro è Il Segno di Giona, un viaggio tra santi, veggenti e cialtroni – edito da Il Pellegrino Edizioni, nuova Casa Editrice dei Gesuiti. Il volume è disponibile su internet QUI o su Amazon QUI .

Si tratta di un libro che ripercorre la mia storia personale attraverso i veggenti – veri o falsi – che ho incontrato fin da bambino.

INVITO ALLA LETTURA:

La prima cosa che ricordo è il telefono. Un telefono da ufficio anni ’90, con la cornetta e il disco per fare i numeri. Squillava ogni trenta secondi. Era fastidioso. Chi chiedeva una benedizione, chi un miracolo, chi un lavoro o una guarigione da un brutto male. […] Lui era un gigante, alto e robusto. Almeno, io lo vedevo così. Con lui ho vissuto la mia prima esperienza in assoluto con un veggente. Avevo poco più di dieci anni. I miei genitori mi ci portavano spesso. Riceveva in una chiesa particolare, quasi circolare, vicino al Policlinico Umberto I di Roma, a piazza Salerno. Noi abitavamo a Trastevere e la distanza non era molta. […] Gli orari in cui riceveva erano strani. Non era come andare in un ufficio, dove ci sono giorni prestabiliti. Qui c’era una lunga lista d’attesa e, se si aveva urgenza, bisognava essere disposti a raggiungerlo a qualsiasi ora chiamasse. E a noi capitava spesso.  Mentre aspettavamo il nostro turno, a volte sentivamo urla.  Da lui andava tutta Roma: lo chiamavano il Padre Pio della Capitale. Qualcuno ci raccontò che aveva esorcizzato addirittura Salvator Dalì.CONTINUA

(David Murgia)

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia
segnodigiona@gmail.com
(Tutti i diritti riservati)

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL

5,00 €

3 risposte a "MESSA DI NATALE A MEZZANOTTE IN UNA CHIESA CON SIMBOLI MASSONICI, ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI?"

Add yours

  1. David,tu sei un giornalista e reporter di grande esperienza… … perché non chiedi chiarimenti al vescovo di quella diocesi? …poi dalla risposta del vescovo,si può farsi un idea di perché ci sono simboli massonici dentro una chiesa cattolica…

    "Mi piace"

  2. Io non credo che abbia solo quel significato. Ho presente che sulla facciata della chiesa parrocchiale di Orino (VA) vi era raffigurato l’occhio divino, ma era interpretato come l’occhio provvidente di Dio. Nessuno ha mai pensato alla massoneria.

    "Mi piace"

    1. Vero… È un simbolo presente in molte nostre chiese ed antecedente alla nascita moderna della massoneria. Ha una simbologia molto complessa ma nelle nostre chiese,talvolta, indica la presenza provvidente della trinità. Per molti è un simbolo trinitario prima che massone.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑