Ha creato un fiume di polemiche la notizia che vede la Chiesa ortodossa greca fermamente contraria alla pratica dello yoga perché incompatibile con la fede cristiana. Il Santo Sinodo, infatti, mette in guardia i fedeli su questa pratica: “non è solo un esercizio fisico ma un aspetto fondamentale della religione indù”.
Il tutto è nato dopo che vari mezzi di informazione raccomandavano lo yoga come mezzo per combattere lo stress durante la pandemia di Covid 19.
La Chiesa ortodossa è una delle istituzioni più potenti in Grecia, con una profonda influenza sulla politica e su molti aspetti della vita sociale. “Lo yoga è assolutamente incompatibile con la nostra fede ortodossa e non ha spazio nella vita dei cristiani“, ha affermato il Santo Sinodo, organo di governo della Chiesa di Grecia. “È un aspetto fondamentale della religione indù … non è solo un esercizio fisico”.
La questione di compatibilità tra yoga e cristianesimo è molto dibattuta.
Con accanisti sostenitori da entrambe le parti.
Io me ne sono occupato più volte.
Una prima volta in occasione di una puntata del mio programma Vade Retro.
Gli esorcisti, per esempio, da sempre sono contrari perché – sostengono – chi fa yoga cerca anche di sottomettere tutte le forze spirituali, orientandole verso la meta desiderata, che può essere la “pace interiore” o il conseguimento di una “conoscenza suprema”, oppure l’emancipazione da tutti i legami del mondo e dalla materia.
E poi più recentemente me ne sono occupato per una puntata di Indagine ai Confini del Sacro.
Non c’è dubbio che molti religiosi e religiose praticano lo yoga come tecnica per pregare rilassandosi.
E di yoga e meditazione trascendentale si parla anche nel famoso Dossier Medjugorje che ho pubblicato in versione cartacea e anche in versione Kindle.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA
SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL
5,00 €
Sono daccordo con gli ortodossi!! ….la chiesa cattolica,dopo che ha venerato la pachamama e la statua di priapo,figuratevi se pensa allo yoga…..
"Mi piace""Mi piace"
Già nel 1989 è stato pubblicato in merito un documento magisteriale http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19891015_meditazione-cristiana_it.html
"Mi piace""Mi piace"