È una fredda giornata di inverno quando una suora sconosciuta nella sua cella è chinata su un piccolo foglio bianco. Ricorda l’ultima apparizione ricevuta per poterla annotare.
Ecco cosa scrive:
“Una volta che pregavo per la Polonia, udii queste parole: «Amo la Polonia in modo particolare e, se ubbidirà al Mio volere, l’innalzerò in potenza e santità. Da essa uscirà la scintilla che preparerà il mondo alla Mia ultima venuta»”.
La suora è Faustina Kowalska. Un gigante della mistica. La fautrice del Diario della Misericordia, uno scritto paragonabile – per spiritualità – agli scritti dei primi padri della Chiesa.
Oggi – 5 ottobre 2020 – per la prima volta la Chiesa universale celebra la sua memoria, come stabilito qualche mese un decreto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti, a firma del cardinale prefetto Robert Sarah.
Ebbene questa umilissima suora – faceva la cuoca e la portinaia – è anche l’ispiratrice dell’autentica Immagine della Divina Misericordia, il quadro che nel corso del tempo è stato al centro di avventure incredibili, come fosse una spy story.
A questa storia, che sembra la trama di un film, ho dedicato un mio libro-inchiesta e un reportage. Non ne resterete delusi. Ve lo assicuro.
E nel suo Diario sono contenute molte profezie.
Quasi fossero delle profezie che sembrano coincidere con i Dieci segreti di Medjugoje di cui parla il Dossier Vaticano segreto che ho pubblicato in versione cartacea e anche in versione Kindle.
Come appunto quella della “scintilla che preparerà il mondo alla Mia ultima venuta”.
Di chi si tratta?
Nel tempo sono nate – soprattutto da parte di alcuni studiosi – numerose teorie sull’identità di questa “scintilla”. È ovvio che il primo riferimento automatico va al grande papa polacco Giovanni Paolo II, che – guarda caso – fu proprio lui a canonizzare la suora polacca e a istituire la solennità della Divina Misericordia.
Per alcuni potrebbe essere proprio lui ad aver preparato il mondo con il suo lungo pontificato (oltre 30 anni) all’ultima venuta del Messia. E se così fosse, quindi, la parusia non sarebbe troppo lontana.
Per altri invece questa strana profezia di Suor Faustina potrebbe anche riferirsi ad un’altra persona. A un altro santo o altra santa – sempre rigorosamente polacchi – che ancora non sono nati o di cui ancora non sappiamo.
Ma la domanda che mi pongo è questa: e se invece la “scintilla” fosse proprio la stessa suor Faustina, che è morta il 5 ottobre del 1938, quanto ancora dovremmo aspettare l’ultima venuta di Cristo?
Io non so rispondere.
Il mio ultimo libro è “Rapporto su Medjugorje”, cioè il documento segreto pontificio – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale che ha indagato su questi fenomeni per anni – che ho pubblicato per la prima volta in assoluto in versione cartacea e anche in versione Kindle.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA
SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA
5,00 €
Rispondi