Come anticipato nelle scorse ore il vescovo di Civitavecchia /Tarquinia – mons. Gianrico Ruzza – ha emanato un decreto in occasione dell’anniversario delle presunte rivelazioni della Madonnina di Civitavecchia, la statuetta mariana – proveniente da Medjugorje – che il 2 febbraio 1995, appunto, avrebbe cominciato a trasudare lacrime di sangue per ben 14 volte nella casa della famiglia Gregori.
Questa sera, primi vespri della solennità della Candelora (e anniversario dell’inizio delle lacrimazioni) – dopo la recita del Rosario delle 18.00 mons. Ruzza ha letto il decreto.
Il decreto non cita i presunti fenomeni legati alla Madonnina, né nomina mai le presunte rivelazioni, apparizioni e lacrimazioni.
In sostanza il decreto si limita a cambiare il nome della parrocchia di sant’Agostino – dove è custodita la (prima) statuetta della Madonnina di Civitavecchia che si dice avrebbe lacrimato sangue – in Santa Maria della Consolazione e Sant’Agostino Vescovo.
Il decreto è motivato dalla “grande venerazione che la Chiesa di Civitavecchia -Tarquinia rivolge a Maria, Madre di ogni Consolazione che ci comunica il senso del nostro vivere nella fede soprattutto in questo tempo di pandemia”. Si tratta, dunque, di una venerazione che assume la forma del racconto di “molte storie che manifestano l’azione di Maria che soccorre la nostra umanità ferita”.
Quindi non c’è spazio nel decreto né per le presunte apparizioni né per altri fenomeni del genere.
La parrocchia non diventa santuario e non c’è nessun riconoscimento della soprannaturalità e autenticità dei fenomeni legati alla Madonnina Civitavecchia.
Rimane solo la grande devozione mariana dei fedeli che ha eletto Pantano quale luogo per manifestarsi.
La (prima) statuetta della Madonnina è esposta alla venerazione dei fedeli presso la chiesa di Sant’Agostino.
Era stata donata alla famiglia Gregori e raffigura la Madonna di Medjugorje.
Sembra che sia lo stesso filo quello che unisce Civitavecchia a Medjugorje. Soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti segreti di cui parla il mio ultimo libro è “Rapporto su Medjugorje”, che contiene il documento segreto pontificio – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale che ha indagato su questi fenomeni per anni – che ho pubblicato per la prima volta in assoluto in versione cartacea e anche in versione Kindle.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA
SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL
5,00 €
Rispondi