SPIRITISMO O AUTOSUGGESTIONE? LO STRANO CASO DELLE CAMPANE FANTASMA (VIDEO): SUONANO SENZA MUOVERSI. ACCADE NEL PESARESE. SONO ANDATO E HO SCOPERTO CHE…

È una storia molto particolare quella che vi voglio raccontare. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un fatto curioso: in un piccolo centro nella provincia di Pesaro, da circa cinquant’anni tutti – e ripeto tutti – i cittadini affermano la stessa cosa: le campane della chiesa parrocchiale suonano senza muoversi. Cioè si sente il suono delle campane, ma queste non si muovono.

E questo fenomeno accadrebbe ancora oggi.

Sono state fatte ricerche e il fenomeno è stato studiato da tecnici ed esperti. Addirittura sono arrivati dal Giappone per occuparsene. Pensate che sono state anche scoperchiate alcune case per vedere se il suono provenisse dai tetti.

Niente. È ancora un mistero.

Un’equipe di tecnici del suono, arrivata da Bologna con numerose apparecchiature, rilevò che il diagramma di struttura del suono misterioso era identico a quello della registrazione del suono reale delle campane. Il “suono fantasma” (si definisce suono fantasma un evento sonoro chiaramente ed oggettivamente percepibile quando l’origine che dovrebbe produrlo sia assolutamente silenziosa ed immota), fu analizzato anche da tecnici, periti in radiofonia, trasmissioni televisive ed elettronica.

Insomma, il fenomeno andò avanti per quasi tutto il 1971, con le campane che ormai si alternavano nel loro gioco sotto gli occhi esterrefatti di quanti le vedevano perfettamente immobili ma potevano udirne chiaramente il suono. Poi, con il finire dell’anno, il fenomeno si diradò. Molti però hanno dichiarato di aver ancora udito le campane suonare nel corso di questi anni.

La chiesa, inoltre, fu teatro, in quello stesso periodo, di numerosi altri fenomeni inspiegabili e avvenimenti strani.

Tutta una suggestione collettiva? Colpa degli spiriti?

Non potevo non occuparmene, così insieme alla mai troupe mi sono recato proprio in questo luogo. A Carpegna. Siamo stati giorni a investigare.

E forse ho scoperto qualcosa.

QUI IL VIDEO IN ANTEPRIMA della puntata di Indagine ai Confini del Sacro su Tv2000.

E sempre di strani fenomeni che accadrebbero a Medjugorje ne parlo nel mio ultimo libro Processo a Medjugorje –disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).

Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale sugli straordinari fatti di Medjugorje – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia

Tutti i diritti riservati

Una risposta a "SPIRITISMO O AUTOSUGGESTIONE? LO STRANO CASO DELLE CAMPANE FANTASMA (VIDEO): SUONANO SENZA MUOVERSI. ACCADE NEL PESARESE. SONO ANDATO E HO SCOPERTO CHE…"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: