LA CORONA E IL SANGUE. LA REGINA E IL SANTO. MISERIA E NOBILTÀ

Teste coronate, lussi, nobiltà, ricchezza, sfarzo, prime pagine, dirette video. I funerali di Elisabetta sono divenuti quelli di un’epoca. Nell’abbazia di Westminster questa mattina c’erano 2mila persone, mentre migliaia e migliaia attendevano fuori.

Stessa scena. Stessa mattinata. Sempre in una chiesa. Un altro mondo – forse quello più vero, sicuramente quello genuino – invece era a Napoli. Sempre questa mattina, infatti, nel duomo della città, anche qui c’erano 2mila persone, gente comune, pensionati, semplici fedeli. Attendevano silenziosi e senza che nessuno se ne curasse il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, un vescovo dei primi secoli che ha versato il suo sangue per Cristo. Alle 9,27 l’annuncio che quel prodigio si è verificato nuovamente. Erano li per chiedere un aiuto, magari semplicemente per trovare lavoro o riuscire a pagare una bolletta.

gennaro

Applausi per la Regina e applausi per il Vescovo.

Persone in fila per entrambi gli eventi.

Patrizi e Plebei. Maiores et humiliores. Ricchi e poveri. Due mondi che non si incontreranno mai.

E la storia si ripete. Mentre per il mondo che conta, per i Capi di Stato e per i blasonati dell’Universo, la corsa è a farsi vedere e a mostrare titoli nobiliari e vestiti laccati, per alcuni- forse meno fortunati – quello che conta davvero è “un segno”, un po’ di sangue conservato in una teca a cui affidare le proprie pene.

Curioso destino quello che lega la corona e il sangue.

Il mio ultimo libro è Processo a Medjugorje – disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).

Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale  sugli straordinari fatti di Medjugorje  – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia
(Tutti i diritti riservati)

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA

5,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: