Pensavate di averle viste tutte? Vi sbagliavate. E di brutto. Ecco che direttamente dall’Olanda arriva un nuovo giocattolo per bambini. Si chiama: “Crocifiggi tu stesso Gesù”.
Un kit fai-da-te, da mettere sotto l’albero in prossimità del Natale (vedi foto in basso), che permetterà ai vostri bambini di inchiodare loro stessi braccia e gambe del Gesù di legno. Nella confezione, oltre al pupazzetto di Gesù, ci sono i legni della Croce, i chiodi e, ovviamente, un pratico martello.
Un’idea originale (ovviamente si fa per dire) che è stata presentata alla “Twente Biennale” d’arte contemporanea a Enschede, nei Paesi Bassi, nel 2015, di un sedicente artista olandese di nome Filemon Wesselink. Ecco come lui stesso celebra il proprio capolavoro:
“Nel crocifisso vedo l’immagine del corpo di Gesù sulla croce, il ‘marchio di fabbrica‘ dei cristiani. Sono cresciuto con una educazione cristiana e sono profondamente consapevole di questa immagine da tutta la mia infanzia”.
“Durante un viaggio nei luoghi santi d’Israele – ha detto – mi sono confrontato molte volte al giorno con questo simbolo. C’erano molte bancarelle del mercato turistico che vendevano giocattoli e molti di questi comportavano violenze di un tipo o dell’altro. Uomini d’azione che brandiscono armi e permettono ai bambini di fantasticare sulle proprie guerre private. Ma c’era una completa assenza tra loro di qualsiasi rappresentazione della crudeltà della crocifissione”.
Successivamente, qualcuno ha pensato bene di andare oltre. E così una presunta opera d’arte (io ci capisco poco) è diventata un gioco – blasfemo? – adatto ai bambini.
La domanda che mi faccio è sempre identica: se la stessa iniziativa fosse stata fatta utilizzando il Profeta Maometto o il Padre Abramo, come sarebbe andata a finire?
A saperlo….
Il mio ultimo libro è Processo a Medjugorje – disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).
Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale sugli straordinari fatti di Medjugorje – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia
(Tutti i diritti riservati)

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA
SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL
5,00 €
È una cosa vergognosa,e blasfema… …la chiesa cattolica oramai (ovviamente non tutta),pensa solo a ecologia e politiche sociali… …ma le varie denominazioni ortodosse e protestanti,dove sono?… possibile che nessuno reagisca?
"Mi piace""Mi piace"
Che schifo..e qualcuno pensa anche che sia normale. Siamo davvero alla fine.
"Mi piace""Mi piace"
Buon giorno
Sono curiosa di sapere dove e’in vendita. E in Italia?…
"Mi piace""Mi piace"