Cosa c’è veramente dietro quello che sta accadendo in provincia di Rieti? Solo questione burocratiche, o come risulta a questo blog, c’è molto altro?
I FATTI : La “Compagnia della Santissima Trinità”, gruppo che da anni organizza momenti di preghiera e iniziative religiose nella frazione farense di Corese Terra (Rieti) non è riconosciuta “da questo Ordinario diocesano, territorialmente competente, risultando sprovvista del decreto di costituzione e dell’approvazione dello statuto”. È il decreto emesso l’11 ottobre scorso dal vescovo della Diocesi suburbicaria Sabina – Poggio Mirteto, Mons. Ernesto Mandara. Il provvedimento, durissimo nei toni e nella sostanza nei confronti di questo gruppo ritenuto responsabile di aver promosso “iniziative a carattere liturgico e religioso realizzate nella frazione di Corese Terra”, ha creato molto malumore (con tanto di petizione).
Mons. Madara, nel decreto ha sottolineato che in base alla legge “nessuno può assumere denominazioni e funzioni degli enti di culto cattolico, se non prima riconosciuto dall’autorità ecclesiale” e ha spiegato che la Compagnia “non risulta iscritta presso la Prefettura di Rieti. Si è infine verificato – prosegue il decreto vescovile – se ricorressero i requisiti perché tale gruppo potesse legittimamente utilizzare la denominazione di ‘Compagnia della Santissima Trinità’ e anche in questo caso si è pervenuto a un riscontro negativo”.
Per questo alla fine delle verifiche, il prelato ha disposto il divieto di utilizzo della denominazione, “inibendo l’uso di stendardi e distintivi”, vietando lo svolgimento di “azioni liturgiche, processioni, attività religiose e assistenziali riconducibili al culto cattolico”, ordinando, infine “al clero e ai fedeli di astenersi dalla partecipazione alle iniziative del gruppo”.
Come dicevo all’inizio, il provvedimento vescovile sembra basato su una serie di inadempimenti – per carità legittimi e doverosi – amministrativi. Ma è solo questo?
Forse no.
A breve potrebbero esserci sorprese.
Il mio ultimo libro è Processo a Medjugorje – disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).
Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale sugli straordinari fatti di Medjugorje – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.
Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.
©David Murgia
(Tutti i diretti riservati)
Già… Se il Vescovo ha inteso intervenire sulla questione è evidente che c’è dell’altro e quello che apprendiamo oggi è solo l’ultimo dei fatti accaduti i quali, fino ad oggi, erano rimasti confinati nelle “segrete stanze”.
Per la verità, a termini di Legge (canonica) nemmeno il Vangelo, o anche solo una parte di esso, potrebbe essere riprodotto senza l’autorizzazione esplicita dell’autorità ecclesiastica. Spero che almeno la citazione di una pericope sia ancora possibile… ma non è detto!
Tutto ciò – questo episodio e molti altri simili – dimostrano il fermento che agita pericolosamente la Chiesa (comunità dei fedeli, e pure quella solo gerarchica).
Sono tempi difficili. Il Signore è venuto per dividere e oggi possiamo vedere quanto sia sempre stato vero: gli uni da una parte, gli altri dall’altra.
Ma nessuno s’illuda di aver chiaro che la propria parte sia quella giusta.
"Mi piace""Mi piace"
È difficile dare un parere su questioni così nebulose… …se il vescovo è stato così duro con questa associazione,ci sarà pur un motivo… …mi piacerebbe sapere quale …
"Mi piace""Mi piace"