+++ EFFETTO COVID. MEDJUGORJE DIVENTA SANTUARIO PONTIFICIO. SEMBREREBBE PROPRIO DI SÌ. QUALCHE GIORNO FA PROPRIO DA LÌ È STATO GUIDATO IL ROSARIO CONTRO LA PANDEMIA

Davvero una strana storia. Scopro solo ora – dopo essermene occupato più volte con la pubblicazione del “Rapporto su Medjugorje” sia in versione cartacea che in versione Kindle – che a Medjugorje esiste un Santuario dedicato alla Regina della Pace (la Gospa si autodefinisce in questo modo).

Possibile? Sì. Soprattuto se a dichiarare questa strepitosa notizia – non mi spiego come sia incredibilmente sfuggita ai grandi media – è stato lo stesso Vaticano.

È accaduto lo scorso 15 maggio. In occasione dell’iniziativa promossa dal Dicastero vaticano per la Nuova Evangelizzazione – nata per desiderio del Papa – che prevede la partecipazione di trenta santuari mariani di tutto il mondo che, a turno, guideranno ogni giorno del mese di maggio, tradizionalmente mese mariano, la preghiera del Rosario per tutta la Chiesa contro la pandemia.

Ebbene proprio il 15 maggio scorso il Rosario è stato guidato – si legge da programma ufficiale scaricabile qui – proprio dal Santuario Madonna Regina della Pace di Medjugorje.

Ma di quale santuario si tratta? A Medjugorje non c’è nessun santuario. C’è solo una chiesa che è la parrocchia di San Giacomo.

Ricordo solo che “santuario” e “parrocchia” non sono affatto sinonimi. Per il diritto canonico, infatti, una cosa è la parrocchia, altra cosa è un santuario. E – secondo le attuali norme – non basta essere meta di pellegrinaggi per diventare santuario. Occorre un atto ben preciso.

Ma allora come è possibile che un documento ufficiale vaticano utilizzi il termine santuario per indicare in realtà quella che ora è la parrocchia di San Giacomo?

O si sono confusi, oppure – tra l’altro come prevedeva la stessa Relazione Ruini – la Santa Sede intende davvero trasformare la parrocchia di San Giacomo in santuario Pontificio.

Delle due, l’una.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia

 

 

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA

5,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: