+++ VATICANO, NEI PROSSIMI GIORNI ARRIVA DOCUMENTO CHE DISCIPLINA L’ISTITUTO DEL PAPA EMERITO. DIVENTERÀ PRASSI ANCHE PER I PAPI ANDARE IN PENSIONE?

È atteso nei prossimi giorni un documento vaticano – Costituzione Apostolica? Motu proprio? Decreto? Normae? – che disciplinerà in modo dettagliato l’istituto del cosiddetto “Papa emerito”.

Lo riferiscono più fonti.

Fino adesso, infatti, con la rinuncia improvvisa di Benedetto XVI, unico riferimento normativo è stato il canone 332 (comma 2) del Codice di diritto canonico che prevede che il romano pontefice possa rinunciare al suo ufficio. Si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno l’accetti.

Va da sé che non basta solo questo riferimento. Ci sono da disciplinare altri aspetti. Aspetti come – per esempio – il Papa emerito può intervenire in dibattiti pubblici? Come deve vestirsi per non creare confusione? Come deve firmarsi? Deve risiedere necessariamente in Vaticano?

Non sono dettagli da poco conto, se si considera tutta la polemica che si è scatenata in questi anni sulla validità della rinuncia di Papa Ratzinger.

Ma soprattutto, un documento come quello che sta per uscire è in qualche modo profetico? Nel senso che diventerà prassi e consuetudine – come accade per i vescovi – che anche i Romani Pontefici diventino “emeriti”?

Di fenomeni straordinari tratto nel mio ultimo volume su Medjugorje che raccoglie materiale stilato dalla Pontificia Commissione Internazionale – guidata dal cardinale Camillo Ruini – che ha indagato su questi fenomeni pubblicato in versione cartacea e anche in versione Kindle.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA

5,00 €

Pubblicità

Una risposta a "+++ VATICANO, NEI PROSSIMI GIORNI ARRIVA DOCUMENTO CHE DISCIPLINA L’ISTITUTO DEL PAPA EMERITO. DIVENTERÀ PRASSI ANCHE PER I PAPI ANDARE IN PENSIONE?"

Add yours

  1. Quando Benedetto XVI è fuggito per paura dei lupi,doveva tornare cardinale… …invece rimanendo Papa “emerito”,a creato confusione,e a suo malgrado è diventato il vessillo di Cattolici scismatici scomunicati…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: