COSA STA SUCCEDENDO A MEDJUGORJE? L’INVIATO SPECIALE DEL PAPA (MONS. HOSER) NUOVO PRELATO PONTIFICIO DEL SANTUARIO DEDICATO ALLA GOSPA?

La notizia è una di quelle che potrebbe sfuggire a uno sguardo veloce. Breve e asciutta. Eccola:

Papa: coadiutore a Warsawa-Praga perché vescovo é a Medjugorje (AGI) – CdV, 14 set. – Papa Francesco ha nominato monsignor  Romuald Kaminski, vescovo coadiutore per la sede di  Warsawa-Praga, in Polonia, il cui ordinario, monsignor Henryk  Hoser, è attualmente inviato speciale della Santa Sede a  Medjugorje.

Cosa sta succedendo a Medjugorje? Un “coadiutore” nel gergo diplomatico potrebbe significare che Hoser (anche se ha quasi 75 anni) potrebbe lasciare la diocesi di Warsawa-Praga e stabilirsi nella città della Gospa. A fare cosa? Sembra ormai evidente che la missione del prelato polacco è finita. Dopo le sue dichiarazioni – che hanno fatto il giro del mondo –  sulla possibilità di un riconoscimento entro l’anno,  da parte della Santa Sede, delle prime sette apparizioni avvenute nel piccolo paese dell’Erzegovina, sono molti gli scenari che si presentano.

Fra tutti, forse quello più verosimile potrebbe essere la trasformazione della Parrocchia di San Giacomo in un santuario pontificio (vista la mole di pellegrini che ogni anno vi si reca sarebbe più che giustificato) che potrebbe diventare una Prelatura territoriale con a capo appunto un prelato pontificio. E chi meglio di mons. Henryk  Hoser potrebbe ricoprire questo incarico?

C’è anche da dire che esiste già un responsabile vaticano per i Santuari sparsi nel mondo (è mons. Rino Fischella come presidente del dicastero vaticano della nuova evangelizzazione) ma non c’è dubbio che Medjugorje è un caso a parte.

Anche se tutto questo fosse confermato mi chiedo ancora: cosa dirà il vescovo di Mostar, mons. Peric che ha sempre negato queste apparizioni (vedi qui e qui)?

Pubblicità

4 risposte a "COSA STA SUCCEDENDO A MEDJUGORJE? L’INVIATO SPECIALE DEL PAPA (MONS. HOSER) NUOVO PRELATO PONTIFICIO DEL SANTUARIO DEDICATO ALLA GOSPA?"

Add yours

  1. Il vescovo di Mostar, se ciò avvenisse, non si opporrà ad una prelatura territoriale. Diverso è invece un riconoscimento di soprannaturalità di una Gospa che sostiene frati ribelli alla Chiesa; che fa profezie che mai si avverano; che appare e sparisce più volte come se giocasse a nascondino; che è orgogliosa dei ‘suoi veggenti’ che si sono arricchiti in barba alla povertà del mondo… Se questo avvenisse (il riconoscimento) incomincerei a preoccuparmi seriamente.

    "Mi piace"

  2. Ma chi l’ha detto che i veggenti si siano arricchiti? E se anche fosse? Pure il Vaticano non se la passa male, ricordate lo IOR ed i suoi scandali? Pare che riciclasse pure i capitali sporchi, della mafia. Marcinkus che faceva? Credo che i veggenti, sicuramente benestanti non siano poi cosi’ ricchi…

    "Mi piace"

    1. È vero, alla ricchezza non c’è limite! Peccato che la Madonna – se tale era -abbia chiesto loro di non approfittare di questa situazione (Ivan)… Sembra anche che gli unici a non seguire gli inviti della Gospa, siano proprio i veggenti… Non trovi che l’esempio sia il principale segno di credibilità?

      "Mi piace"

  3. E’ vero. Agli albori delle apparizioni, nei paesi dei veggenti si verificarono piu’ di trenta vocazioni alla vita consacrata, sull’onda della suggestione e del clamore…tranne per i veggenti, diventati tutti “business-men/women” con negozi di bigiotteria e alberghi a 5 stelle…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: