MEDJUGORJE, CONDANNATO IL SACERDOTE PSICHIATRA CHE HA GIUDICATO I VEGGENTI “SANI DI MENTE”. “È UN ABUSATORE SERIALE. NON POTRÀ PIÙ NÉ ESERCITARE NÉ CONFESSARE NÉ DIRE MESSA IN PUBBLICO”

Quando ho letto la notizia non ci potevo credere.  Francamente pensavo si trattasse semplicemente di una vendetta di qualcuno. Poi però è arrivata la sentenza che non lascia scampo: padre Tony Anatrella, noto prete psicoterapeuta di 82 anni, è stato condannato  per abusi sessuali su persone fragili, tra cui un minorenne all’epoca dei fatti.

Lo ha comunicato la diocesi di Parigi dopo un regolare processo canonico durato 6 anni (qui per poter leggere il comunicato ufficiale).

Padre Tony Anatrella è stato anche lo psichiatra componente la Pontificia Commissione – guidata dal cardinal Camillo Ruini – che ha indagato sui fenomeni di Medjugorje. I suoi studi e le sue relazioni sono stati determinanti  per verificare la sanità mentale dei veggenti di Medjugorje. In poche parole  – durante i lavori della pontificia commissione – è stato grazie a lui se i veggenti non sono da considerarsi come pazzi o visionari ma come autentici e sinceri.

Su di lui la diocesi di Parigi e la Congregazione della Dottrina della Fede indagavano dal 2017.

Quindi ora padre Anatrella non potrà più esercitare attività correlate alla psicoterapia, né pubblicare opere o partecipare a convegni ed eventi pubblici. Non potrà confessare e  presiedere celebrazioni pubbliche o concelebrare. In sostanza gli viene intimato di attenersi a una vita riservata, di preghiera.

Può trattarsi di una vendetta? Non credo. Anche se è indubbio che le sue opere e libri gli abbiano creato numerosi nemici

Infatti, è stato autore, tra le sue tante opere, della voce “Omosessualità e omofobia” nel Lexicon del Pontificio Consiglio per la famiglia. Anatrella è stato consultore dello stesso dicastero e del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute.

Ora mi chiedo: questa sua condanna potrà inficiare il suo lavoro sulla psiche dei veggenti di Medjugorje? Il suo lavoro su questo fronte potrà essere sminuito da questa vicenda?

Inutile dire come  questo caso di padre Anatrella ricordi quello più recente di padre Marinko Rupnik.

Il mio ultimo libro è Processo a Medjugorje – disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).

Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale  sugli straordinari fatti di Medjugorje  – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia
segnodigiona@gmail.com
(Tutti i diritti riservati)

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA

5,00 €

5 risposte a "MEDJUGORJE, CONDANNATO IL SACERDOTE PSICHIATRA CHE HA GIUDICATO I VEGGENTI “SANI DI MENTE”. “È UN ABUSATORE SERIALE. NON POTRÀ PIÙ NÉ ESERCITARE NÉ CONFESSARE NÉ DIRE MESSA IN PUBBLICO”"

Add yours

  1. Egregio dott. Murgia, nel leggere il suo articolo mi sono meravigliato di apprendere che la notizia l’ha lasciato incredulo. Eppure che si parla di questo scandalo, con fondati sospetti e denunce, saranno ben oltre 10 anni!
    Addirittura i Millenari lo citano già nei loro pamphlets in La bestia in Vaticano (mi pare), uscito nel 2012.
    Difficile credere che nei corridoi di Curia Vaticana non sapessero dello scandalo, quando il card. Ruini compose la commissione per Medugorje…

    Inoltre lei cita Anatrella come voce importante nella determinazione della ‘sanità mentale’ dei presunti veggenti.
    Forse è il caso riflettere sul fatto che essere ‘sani di mente’ non significa necessariamente vedere la Madonna. Non crede?

    "Mi piace"

    1. Caro Lauro, lei mi insegna che una cosa sono le accuse e un’altra cosa – come in questo caso – sono le condanne. Poi sul fronte Medjugorje aver certificato che i veggenti non sono pazzi mi sembra un passo importante..saluti

      "Mi piace"

  2. Spero che oltre alle sanzioni ecclesiastiche, questo sacerdote venga processato anche dalla legge dello stato… … sarebbe stato più opportuno che i presunti veggenti, fossero stati visitati da uno psicoterapeuta laico non cattolico… …così la diagnosi sarebbe stata più imparziale…

    "Mi piace"

  3. Su questo personaggio è bene stendere un velo pietoso.
    Il responsabile della commissione Vaticana non poteva non sapere di noi, perché c’erano state già denunce molto tempo prima.

    Sul versante Medjugorje poi, anche lì meglio stendere un altro velo pietoso. Basti pensare al fatto che da quelle presunte apparizioni ci hanno guadagnato tutti. Tutti fuorché la Chiesa e la Madonna…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: