AL VIA IL “BATTESIMO CIVILE”, LA PRIMA BATTEZZATA LAICA NEL CATTOLICISSIMO TRENTINO

Ecco: dopo i funerali laici arrivano i battesimi civili. Cioè cerimonie pubbliche che si svolgono all’interno dei Municipi in cui il neonato viene accolto dal primo cittadino e ai genitori viene consegnata la nostra Costituzione.

Si tratta appunto di cerimonie laiche che non hanno niente di religioso e in cui viene usato impropriamente il termine “battesimo“.

La prima bimba battezzata con rito civile si chiama Alina e la cerimonia si è svolta in provincia di Trento. Il Trentino, lo ricordiamo, è una regione cattolicissima perché un tempo era parte dell’Impero austro ungarico nato dalle ceneri del Sacro Romano Impero. Tanto è che ancora oggi una delle figure più amate è quella del Beato Carlo D’Asburgo (di cui mi sono occupato).

Per la Chiesa Cattolica, il battesimo è un sacramento fondamentale. Solo con il battesimo si entra a far parte della Chiesa, che è il Corpo Mistico di Cristo. E il sacramento del Battesimo è indelibile. Non può mai essere cancellato.

Il mio ultimo libro è Processo a Medjugorje – disponibile su internet sia in versione cartacea che in versione Kindle (Vedi il booktrailer).

Se invece vuoi leggere solo il Dossier Segreto Finale  sugli straordinari fatti di Medjugorje  – redatto dalla Pontificia Commissione Internazionale – l’ho pubblicato sia in versione cartacea che in versione Kindle.

Per saperne di più iscriviti al mio canale Youtube.

©David Murgia
segnodigiona@gmail.com
(Tutti i diritti riservati)

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL

5,00 €

Pubblicità

Una risposta a "AL VIA IL “BATTESIMO CIVILE”, LA PRIMA BATTEZZATA LAICA NEL CATTOLICISSIMO TRENTINO"

Add yours

  1. Scimmia. Com’è che qualcuno apostrofa il diavolo chiamdolo ‘scimmia di Dio’?

    E come si prende di gioco di noi? Ad esempio dei genitori e delle istituzioni pubbliche? Rendendo gli uni e gli altri assolutamente ridicoli. E tanto più sono tronfi e orgogliosi, tanto più sono grandemente ridicoli.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: