Sono giorni un po’particolari quelli che si stanno vivendo nel piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina dove, da oltre 42 anni, apparirebbe la Madonna.

Come avevamo raccontato da questo blog – e poi confermato dallo stesso protagonistal’indicazione pastorale che è stata data ai sacerdoti italiani, che a Medjugorje si recano in pellegrinaggio, è quella di evitare di parlare della Madonna e dei relativi messaggi durante l’omelia delle celebrazioni eucaristiche che vengono celebrate nella parrocchia di Medjugorje.

E questa indicazione è stata giustificata dal fatto che l’omelia deve essere incentrata sul Vangelo e sulla Parola di Dio.

Cosi anche oggi, tra l’altro festa della Madonna di Lourdes, nella messa italiana del mattino, presso la parrocchia di Medjugorje, non si è parlato della Madonna. E c’è stata la tradizionale benedizione degli ammalati?

Inoltre questa indicazione di non parlare durante l’omelia della Madonna, sarebbe destinata solamente agli italiani e non alle comunità inglesi, francesi e croate. Di questa ultima notizia ho provato a chiedere direttamente all’incaricato del servizio  – un frate francescano che ora vive a Medjugorje e con cui avevo parlato nei giorni scorsi- ma non mi ha fornito nessuna risposta. “Silenzio-assenso?

Ma quello che forse maggiormente è interessante in queste ore sarebbe  la presenza – “improvvisa  e veloce” – di un noto cardinale italiano che sarebbe venuto a Medjugorje e – secondo alcune fonti ben informate  – avrebbe avuto un colloquio con il parroco di San Giacomo. Come mai questa visita?

Infine, anche oggi – con molti fedeli italiani presenti – c’è stata l’apparizione quotidiana a Marija.

Ci sarebbe molto altro da raccontare. E presto lo farò.

Enable Translator

Disable Translator

Una risposta a “MEDJUGORJE, A MESSA SENZA PARLARE DELLA GOSPA. E QUELLA STRANA VISITA DEL CARDINALE”

  1. Caro dottor Murgia, approfitto dei suoi ultimi articoli per stigmatizzare un confronto poco dibattuto: Medjugorje e La Salette.

    I due veggenti di La salette, ebbero una sola apparizione, furono creduti da subito, e l’apparizione fu dichiarata soprannaturale dopo soli 5 anni.

    I presunti veggenti di Medjugorje hanno detto di aver visto migliaia di volte la Madonna (Marija, Vicka e Ivan addirittura 15.550 volte e oltre! 😵‍💫), e nessuno è mai riuscito a DIMOSTRARNE la soprannaturalità!

    Per carità mi sembra giusto che se lei ci crede ne parli bene… Ma provi a leggere le conseguenze di coloro che ne hanno parlato in modo critico (papa compreso). E questi non sono forse anch’essi il frutto di questa presunta apparizione? Perché allora meravigliarsi se Medjugorje non è mai stata riconosciuta e (a mio avviso) non lo sarà mai?

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga