++MEDJUGORJE, IL “GIALLO” CONTINUA: NELLA RELAZIONE TOP SECRET QUALI SONO LE APPARIZIONI VERE TRA QUELLE AVVENUTE DAL 24 GIUGNO AL 3 LUGLIO 1981?

Dopo la pubblicazione della famosa Relazione finale (vedi qui per la versione digitale e qui per quella cartacea) stilata dalla Commissione Pontificia Internazionale per quanto riguarda i fatti accaduti (e che ancora accadono)  a Medjugorje, in moltissimi mi hanno chiesto alcuni chiarimenti.

Il primo problema che mi è stato segnalato da diversi lettori che hanno acquistato il mio libro è il seguente: per la prima volta la Commissione Pontificia, nel giudicare la soprannaturalità di una apparizione, ha deciso ( e secondo me ha fatto bene) di dividere l’arco temporale in cui si verificarono ( e si verificano tutt’ora) i fenomeni in due parti. Così abbiamo un primo periodo – giudicato dai componenti della Commissione come quello autentico perché meno viziato e contaminato da fattori esterni – che va dal 24 giugno al 3 luglio 1981. E poi un secondo periodo – di cui la Commissione sospende il giudizio – che parte dal 4 luglio 1981 e arriva fino ad oggi.

Bene. Ora – come potete leggere bene nella Relazione finale – la Commissione pontificia definisce straordinarie le prime sette apparizioni che, appunto, vanno dal 24 giugno al 3 luglio 1981.

Il punto è che, in effetti, in quel periodo, le apparizioni che si sarebbero verificate a Medjugorje sono dieci. Quindi dovremmo affermare che tra queste dieci, solo sette siano autentiche. E parliamo delle prime sette.

E le altre, allora, come vanno considerate visto che siamo ancora in quello che la Commissione definisce primo periodo? E ancora: come mai la Commissione non ha identificato una per una le singole apparizioni spigandone i motivi per cui giustifica la soprannaturalità?

In secondo luogo, devo tornare a ripetere che le Commissioni (sia pontificie che diocesane) non hanno un valore assoluto. Cioè sono dei pareri – autorevolissimi come in questo caso – ma sempre pareri. Il che vuol dire che se il Papa, il vescovo del luogo (Ordinario) o una specifica Congregazione non autorizza il formale riconoscimento il lavoro svolto dalle commissioni resta solo sulla carta.

Quindi, in questo caso, è vero che la Commissione ha riconosciuto vere le prime apparizioni ma se il Papa formalmente non le riconosce come tali, non si può dire che effettivamente queste siano riconosciute.

Il “giallo” continua.

©David Murgia

 

SOSTIENI IL SEGNO DI GIONA

SE SEI UN LETTORE DE IL SEGNO DI GIONA E SE TI PIACE QUESTO BLOG SOSTIENILO. IL TUO AIUTO È IMPORTANTE. FAI UNA DONAZIONE IBAN: IT97Q0364601600526213289016 BIC: NTSBITM1XXX BENEFICIARIO: DAVID MURGIA CAUSALE: DONAZIONE VOLONTARIA PER BLOG IL SEGNO DI GIONA UTILIZZARE LA VOCE “AMICI E FAMILIARI” SE SI USA IL SITO PAYPAL

5,00 €

Pubblicità

5 risposte a "++MEDJUGORJE, IL “GIALLO” CONTINUA: NELLA RELAZIONE TOP SECRET QUALI SONO LE APPARIZIONI VERE TRA QUELLE AVVENUTE DAL 24 GIUGNO AL 3 LUGLIO 1981?"

Add yours

  1. Caro dott. Murgia, nel leggerla faccio sempre fatica a comprenderla. È certamente una mia incapacità.

    Lei però, come credente di queste presunte apparizioni, dovrebbe anche spiegare: primo, cosa intende per “prime 7 apparizioni”;

    secondo, quante sono state veramente nei primi 10 giorni, (visto che la ‘Madonna’, a dire dei presunti veggenti, sarebbe apparsa più volte in alcuni giorni);

    terzo, quali di queste sette, secondo lei, ha un’alta probabilità di soprannaturalità.

    Glielo chiede uno che credeva, finché non ha sco perto che era tutto un inganno.
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Caro Lauro Grazie per il tuo messaggio Ma innanzitutto non sono io che crede a Medjugorje ma è il parere della chiesa a cui io mi affido sempre e comunque perché Ritengo che ci siano persone migliori di me

      "Mi piace"

      1. Egr. Sig. Murgia, la Chiesa (quella di Roma) non ha ancora espresso un parere rispetto queste apparizioni.
        Mentre fin dal 1991 lo ha espresso ufficialmente la Commissione della CEJ, con la Dichiarazione che diceva:”Non è possibile affermare che si tratta di apparizioni e fenomeni soprannaturali”.

        Ma queste sono cose che tutti conoscono.
        Quello che invece non ci è dato a sapere è il motivo per cui la Commissione Internazionale ha ritenuto soprannaturali le primissime “apparizioni”.

        Io credo che qualcosa di soprannaturale sia accaduto veramente, e sia la montagna di denaro finito nelle tasche dei frati e dei “veggenti” che hanno deturpato l’immagine della SS Madre di Dio e della Chiesa…

        "Mi piace"

      2. Sig. Murgia,
        Dovrebbe essere più attento quando legge i commenti dei lettori, eviterebbe brutte figure. Infatti sopra sta critto “…fin dal 1991 lo ha espresso ufficialmente la Commissione della CEJ…[Conferenza Episcopale Jugoslava]”.
        Per favore ammetta la sua distrazione. Succede anche ai migliori giornalisti.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: